Argento

L’argento utilizzato nei gioielli “Il Galeone” e titolo 925 quindi quasi puro (92,5%), il restante 7,5% è costituito da rame puro, la maggior parte della nostra lavorazione è costituita da argento naturale senza trattamenti superficiali o con brunitura naturale che esalta la tridimensionalità e l’artigianalità del prodotto o semplicemente dona un sapore antico al gioiello.

Nella lavorazione dell’argento ritorna la nostra filosofia legata alla naturalità del metallo, per questo cerchiamo di limitare al minimo trattamenti chimici che vanno ad alterare il gioiello.

 

OSSIDAZIONE DELL’ARGENTO

 

L’argento è un metallo vivo in continua interazione con il tuo corpo e con il mondo circostante per questo è soggetto ad ossidazione. L’ossidazione dell’argento è un processo naturale che si attiva quando questo è esposto a sostanze acide come creme, profumo, lacche… ma anche quando è a lungo esposto all’ossigeno e al sudore, che in particolare durante il periodo estivo tenderà ad avere un ph maggiormente acido. L’argento ossidato diventerà più scuro, ma acquisterà di sapore che, nello studio del nostro gioiello, andrà ad esaltare in molti casi il lavoro manuale presente in esso evidenziandone i volumi, la martellatura, il traforo e le incisioni. In ogni caso pulire l’argento è molto semplice e la bellezza di questo prezioso metallo, è che tornerà per sempre alla sua forma iniziale.

 

PROPRIETA’ DELL’ARGENTO

 

Sono migliaia d’anni che l’uomo conosce le potenti proprietà curative dell’argento, questo nobile metallo infatti è un naturale e potente antibatterico.

Anche gli antichi egizi avevano intuito le magiche proprietà di questo metallo, che utilizzavano nelle cisterne dell’acqua per ridurre le malattie dovute alla contaminazione. Così come, nel 1200 A.C. i fenici usavano l’argento nel trasporto del vino, dell’aceto e dell’acqua per mantenere inalterate le caratteristiche durante i lunghi viaggi. Plinio il Vecchio, scrittore, ammiraglio e naturalista dell’antica Roma, ne descrive le proprietà curative per rimarginare le ferite.

L’indubbia bellezza dell’argento ne ha fatto sicuramente uno dei metalli preziosi più amati. Ecco perché dietro questo elemento c’è una lunga tradizione di gioielleria.

Ma le proprietà dell’argento vanno ben oltre le sue caratteristiche estetiche: nel corso della storia, l’umanità ha imparato i vantaggi dell’uso di questo materiale, da quelli derivanti la sua versatilità e duttilità di lavorazione, fino a giungere ai suoi benefici per la salute.

L’argento agisce raffreddando e riducendo gli effetti del dolore e del calore, stimola il sistema nervoso vegetativo, armonizzando le funzioni degli organi interni ed aumentando la fertilità della donna. Allevia le emicranie, rafforza la vista e il senso dell’equilibrio, migliora la resistenza della pelle alla luce. Esso è legato alle emozioni, liberandole e favorendo l’espressione dei sentimenti, la socievolezza e l’empatia. Aiuta ad essere mentalmente flessibili e protegge dalle forme di controllo e dalle influenze esterne. Influisce potenziando la fantasia, la creatività e l’immaginazione.

Simbolicamente collegato alla Luna, proprio come la sua lucentezza ci suggerisce, conferisce la calma, la tranquillità e stimola sogni di chiaroveggenza, donando la capacità di riconnettersi profondamente con la natura.

 

Pin It on Pinterest